INSEGNANTI

e

MEMBRI DELLA GIURIA

TESANOVICH BRANKO
CLASSICO

INSEGNANTE E MEMBRO DELLA GIURIA


Branko Tesanovic nasce a Novi Sad in Serbia. All’ età di 8 anni si iscrive al National Ballet Accademy of Novi Sad dove studia la metodica Vaganova del balletto classico insieme ai grandi maestri di San Pietroburgo , Mosca e Kiev ( Sergeiev, Dudinskaia, Klavin , Kovtun etc.). I suoi studi comprendono anche danza di carattere , pas de deux , contemporanea, danza storica, repertorio, mimo/acting. La sua preparazione Accademica consiste nello studio accurato delle più importanti variazioni e pas de deux del repertorio classico che poi porterà come esperienze professionali nei teatri come Giselle , Don Chisciotte, Fiamme di Parigi , Les Sylphides , Coppelia, Sleeping Beauty Il Corsaro , Lo Schiaccianoci etc. Negli ultimi anni di Accademia data la sua precoce e forte preparazione inizia la sua collaborazione con il Teatro Nazionale Serbo interpretando ruoli di danza classica e contemporanea del repertorio. E’ vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e partecipa a stage nazionali e internazionali. Ha svolto la sua professione come Primo Ballerino danzando in diversi Paesi tra cui Serbian National Theatre , National Ballet of Pecs Ungheria , Teatro dell’ Opera di Budapest , Teatro Massimo , Germania , Francia ,Austria ,Ukraina ,Italia. Ha lavorato come primo ballerino nel Romeo e Giulietta di A.Amodio con Roberto Bolle e Alessandra Ferri . Nella sua carriera ha collaborato con P.Jula , K.Sebesteny, M.Robinson , I.Herzog , S.John , V.Kovtun,V.Lagunov , I.Otrin , V.Litvinov, A.Amodio , D.Ferrara , M.Piazza , T.Candeloro, R.R.Kljavin etc. Da diversi anni insegna come maestro di danza classica presso centri professionali di danza e compagnie professionali , partecipa a numerosi stage internazionali e nazionali come insegnante , oltre la collaborazione con varie scuole professionali e non di danza in tutta l’Italia.
Dal 2017 e’ docente presso Dance Arts Faculty di Roma . Dopo tanti anni di danza arriva il suo incontro con il cinema italiano e internazionale e con la TV e viene diretto da importanti registi .

LAUDANI MARCO
CONTEMPORANEO

INSEGNANTE E MEMBRO DELLA GIURIA

 

Insegnante e coreografo, giovane ed ambizioso. E’ riuscito a trasformare gli influssi e gli stimoli internazionali in un suo personalissimo stile in continuo aggiornamento. Dall’esigenza di esprimere il proprio linguaggio artistico nel 2013 crea ODM | Ocram Dance Movement, compagnia e progetto di sperimentazione coreografica con sede Catania. Tra i lavori creati per ODM, “Ognuno al suo posto”, “Aria Viziata”, “Sai di salvia”, “Speechless” ,“FAUVE”, con il quale Laudani nel 2016 ottiene il premio come miglior coreografo all’International Ballet Competition, “Divina”, lavoro coreografico invitato a festival nazionali e internazionali e, nel 2018, “(siamo) in due”. Dal 2013 inizia un sodalizio artistico con la John Cranko Schule, scuola statale di Stoccarda, diretta da Tadeusz Matacz per cui crea diversi inediti coreografici che vengono subito apprezzati dalla stampa tedesca: “In partenza” (2013), “Into your arms” e “ Spirits of nature” (2015), “Touch me” (2016) e “Clap your hands to the sky” (2017), Blanc (2018). Nel 2015 realizza per la danzatrice Giuliana Bottino (Staats Ballet Berlin) “Song for Viola”, solo presentato al gala “Bellini Ballet Festival”. Nel 2017 è invitato al Wicked Weekend COMMA per il master Choreography tenutosi a CODARTS (Rotterdam). E’ ospite presso i più importanti centri italiani come insegnante e coreografo.

ALZETTA SERGE

CLASSICO

INSEGNANTE E MEMBRO DELLA GIURIA

 

Titolare del Certificato d’Attitudine all’insegnamento Superiore riconosciuto dal Ministero della Cultura francese, ha elaborato un programma pedagogico della danza Modern jazz che coniuga armoniosamente la tecnica, lo stile, la musicalità.

Direttore dal 1986, della Scuola Superiore di Studi Coreografici di Nizza, riconosciuta dal Ministero dell’Educazione Nazionale, dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, dal Ministero della Gioventù e dello Sport, dal Ministero del lavoro e della Formazione Professionale.

Insegna inoltre alla Scuola di Commedia Musicale a Parigi, a l’Università di Nizza, , all’Accademia Princesse Grace di Monaco, alla Scuola Superiore di Danza di Cannes Rossella Higtower e al Conservatorio di Nizza.

Ha fondato a Parigi, insieme a sua figlia, nel 1978 la prima compagnia professionale francese qualificata Jazz, firmando spettacoli che sono stati interpretati in tutta la Francia e in molti paesi Europei ( Svizzera, Italia, Belgio, Lussemburgo, Germania,

Cecoslovacchia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia) e ancora in Africa del nord ed in Asia.

E’ stato moltissime volte ambasciatore della danza jazz, spesso accanto ai più grandi interpreti della danza Classica (Etoile dell’Opera di Parigi) ed è membro della Società degli Autori e Compositori Drammatici

Da più di 15 anni è il direttore artistico dell’AEDJ, Docente di Pedagogia, terminologia, storia della danza, musicalità e coreografo dell’AEDJ GROUP.

BLANCHARD GENEVIEVE

JAZZ

INSEGNANTE E MEMBRO DELLA GIURIA

 

Responsabile pedagogica della Scuola Superiore di Studi Coreografici Serge Alzetta di Nizza e dell’Academie Europeenne de Danse Modern Jazz in Italia. È invitata come insegnante all’Università di Nizza, alla Scuola Superiore di Danza Cannes Rossella Hightower e al Conservatorio di Nizza.

Autrice di una tesi sulla pedagogia della danza jazz, ha conseguito una doppia laurea all’università di Nizza in Lettere Moderne e Scienze della comunicazione in Danza.

Ha interpretato tutto il repertorio della Compagnia Ballets Jazz Serge Alzetta e firmato molte coreografie delle ultime creazioni.

Crea inoltre numerosi pezzi per congressi, convegni, per la moda e per il Salone Internazionale di Parigi.

È membro della Società degli Autori e Compositori Drammatici di Francia.
Da più di 15 anni è responsabile pedagogico dell’AEDJ e coreografa dell’AEDJ GROUP.

BARBAROSSA ALESSIO

INSEGNANTE E MEMBRO DELLA GIURIA

 

Alessio Barbarossa, danzatore freelance e direttore artistico della “Compagnia Barbarossa Danza”.

Nel 1988 inizia lo studio del teatro in 2 compagnie “La Luna negli Occhi” diretta dalla maestra Franca Melis ed “Il Crogiuolo” diretto dal regista Mario Faticoni (Cagliari). Tra il 1988 e il 2008 studia differenti tecniche espressive (teatro, danza sportiva, accademica, moderna e contemporanea), formandosi con numerosi insegnanti in Italia, Spagna, Inghilterra e America.

Nel 2001 è danzatore del musical di produzione Australiana “Burn the Floor” dalle coreografie di Anthony Van Last e Jason Gilkilson (USA tour), nel 2010 da un idea di Francesca Fadda crea e interpreta insieme alla danzatrice Francesca Assiero Brà “Mente Divisa” duo contemporaneo coprodotto dalla "Associazione Art Meeting e Compagnia Barbarossa Danza” che verrà rielaborato e inserito nelle azioni performative in mostre e convegni dedicate alla sensibilizzazione delle malattie mentali. Nel 2012 danza per la produzione del Teatro di Verona le coreografie di Virgilio Sieni per il "Don Quichotte" di Federico Tiezzi e per la “Compagnia Spazio Danza” la produzione "Ninna Nanna" di Donatella Cabras. Negli ultimi 12 anni approfondisce la personale ricerca sulla danza contemporanea, improvvisazione e contact danzando in diverse performance e collaborando con diversi artisti come Brando Aaron, Chelo Zoppi, Rita Spadola, Donatella Cabras, Carla Onni, Anna Da Pozzo, Leonardo Lambruschini, Cristina Crippa. Frequenta il seminario di Introduzione ai Bartenieff Fundamentals, modelli evolutivi dello sviluppo motorio con la formatrice Stefania Picchietti.

Parallelamente all'attività da danzatore nel 2008 fonda a Cagliari la compagnia giovanile “IN and OUT Ballet” che nel 2012 prenderà il nome di “Compagnia Barbarossa Danza”, allestendo le sue prime produzioni di danza contemporanea

Dal 2009 dirige la programmazione artistica di diversi percorsi formativi rivolti a danzatori contemporanei: a Cagliari "Cantieri Estesi 2009/2010/2011", "GennaioINstudio 2009/2010", “formazione INandOUT Ballet 2008/2009/2010”, a Siena "Contemporanea_Mente 2015”, dal 2014 a oggi il “Contemporary_Mood” workshop in diverse scuole italiane .

www.compagniabarbarossadanza.com

2019 - A.S.D. DANCE ART STUDIO - VIA SAN FRANCESCO 6 - 19038 SARZANA SP - C.F. 91015470452

2019 - A.S.D. DANCE ART STUDIO

VIA SAN FRANCESCO 6

19038 SARZANA SP

C.F. 91015470452

LAUDANI
MARCO

CONTEMPORANEO


INSEGNANTE E MEMBRO DELLA GIURIA

 

Insegnante /coreografo il suo personalissimo stile nato da esperienze internazionali in continua evoluzione che si concretizza in  ODM /Ocram Dance Movement compagnia e progetto di sperimentazione coreografica nata nel 2013 con sede a Catania.

Tra i suoi  lavori creati per ODM  nel 2016 ottiene il premio come miglior coreografo all’ International  Ballet Competion e con “Divina” primo lavoro ad avere eco in Italia ed invitato in diversi festival.

Dal 2013 inizia un sodalizio artistico con la John Cranko Schule, scuola statale di Stoccarda, diretta da Tadeusz Matacz per cui crea diversi inediti coreografici che vengono subito apprezzati dalla stampa tedesca: “In partenza” (2013), “Into your arms” e “ Spirits of nature” (2015), “Touch me” (2016) e “Clap your hands to the sky” (2017). �

Nel 2015 realizza per la danzatrice Giuliana Bottino (Staats Ballet Berlin) “Song for Viola”, solo presentato al gala “Bellini Ballet Festival”.

Nel 2016 crea “Se telefonando”, per Il Balletto diretto da Susanna Plaino, in scena presso il Royal Albert Hall di Londra nell’ambito dell’evento Dance Proms.

Nel 2017 è invitato al Wicked Weekend COMMA per il master Choreography tenutosi a CODARTS (Rotterdam).

E’ ospite presso i più importanti centri di produzione artistica italiani come insegnante e coreografo.

ALZETTA
SERGE

JAZZ

INSEGNANTE E MEMBRO DELLA GIURIA

 

Titolare del Certificato d’Attitudine all’insegnamento Superiore riconosciuto dal Ministero della Cultura francese, ha elaborato un programma pedagogico della danza Modern jazz che coniuga armoniosamente la tecnica, lo stile, la musicalità.

Direttore dal 1986, della Scuola Superiore di Studi Coreografici di Nizza, riconosciuta dal Ministero dell’Educazione Nazionale, dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, dal Ministero della Gioventù e dello Sport, dal Ministero del lavoro e della Formazione Professionale.

Insegna inoltre alla Scuola di Commedia Musicale a Parigi, a l’Università di Nizza, , all’Accademia Princesse Grace di Monaco, alla Scuola Superiore di Danza di Cannes Rossella Higtower e al Conservatorio di Nizza.

Ha fondato a Parigi, insieme a sua figlia, nel 1978 la prima compagnia professionale francese qualificata Jazz, firmando spettacoli che sono stati interpretati in tutta la Francia e in molti paesi Europei ( Svizzera, Italia, Belgio, Lussemburgo, Germania,

Cecoslovacchia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia) e ancora in Africa del nord ed in Asia.

E’ stato moltissime volte ambasciatore della danza jazz, spesso accanto ai più grandi interpreti della danza Classica (Etoile dell’Opera di Parigi) ed è membro della Società degli Autori e Compositori Drammatici

Da più di 15 anni è il direttore artistico dell’AEDJ, Docente di Pedagogia, terminologia, storia della danza, musicalità e coreografo dell’AEDJ GROUP.

2019 A.S.D.

DANCE ART STUDIO

VIA SAN FRANCESCO 6

19038 SARZANA SP

C.F. 91015470452